Scheda del medico
BOSCO VINCENZO
Specialità
- ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
Tipo di Prestazione
- VISITA SPECIALISTICA
- TERAPIA CON ONDE D'URTO
- INTERVENTI CHIRURGICI
Curriculum
Nel 1977 si laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Firenze, dove nel 1980 si specializza con lode in Ortopedia e Traumatologia e nel 1983 si specializza con lode in Terapia Fisica e Riabilitazione.
Dal 1978 al 1991, sotto la direzione del professor Oscar Scaglietti, svolge la sua attività professionale nel Raggruppamento di Ortopedia e Traumatologia e dal 1992 al 1995 nel Raggruppamento di Terapia Fisica e Riabilitazione della Casa di Cura Villa Salus di Bologna.
Dal 1982 è Specialista Ambulatoriale interno in Ortopedia e Traumatologia nel territorio dell'attuale Azienda USL di Bologna.
Dal 1995 presta servizio presso il Reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale di Vergato.
Dal 1997, tra i primi nel mondo, inizia ad occuparsi di Terapia con Onde d'Urto in campo ortopedico, trattando le patologie dei tessuti molli e del tessuto osseo, utilizzando apparecchiature ad onde d'urto sia elettromagnetiche che elettroidrauliche, sia ad alta che a bassa energia.
Nel 1997 Socio Fondatore della ESMST - European Society for Musculoskeletal Shockwave Therapy, trasformata, nel 1999, in ISMST - International Society for Musculoskeletal Shockwave Therapy. Nel 1999 Socio Fondatore della SITOD - Società Italiana Terapia con Onde d'Urto. Dal 1997 al 2005 membro del Consiglio Direttivo della ESMST/ISMST; dal 1999 membro del Consiglio Direttivo della SITOD.
Dal 1998 relatore, correlatore e/o moderatore nei congressi scientifici di ESMST/ISMST e di SITOD, relatore in numerosi congressi nazionali di Ortopedia e Traumatologia, Terapia Fisica e Medicina dello Sport, in qualità di esperto in Terapia con Onde d'Urto.