Scheda del medico
BIASCO GUIDO
Tipo di Prestazione
- VISITE SPECIALISTICHE
Curriculum
Guido Biasco è Professore Alma Mater della Università di Bologna, sede nella quale ha ricoperto il ruolo di Professore di prima fascia in Oncologia Medica, Direttore della Scuola di Specializzazione di Oncologia Medica, Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerche sul Cancro Giorgio Prodi. È
Autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e di oltre 40 libri o capitoli di libri nei settori della Gastroenterologia e della Oncologia Medica. Relatore su invito a molteplici riunioni scientifiche nazionali e internazionali, ha portato i risultati delle ricerche, sue e del suo gruppo, tra gli altri, a congressi mondiali di Gastroenterologia e delle Associazioni Americane di Oncologia Medica (ASCO) e di Ricerche sul Cancro (AACR). Di questultima è socio emerito.
Più di recente impegnato nella formazione e ricerca in campo di Cure Palliative, ha diretto la Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa (ASMEPA) e Master universitari di settore, con incarichi didattici nella Università di Bologna e in altre Università italiane, e di consulenza nel Ministero della Università e della Ricerca (MUR).
È membro del direttivo della Associazione Italiana Leucemie (AIL) ed è Direttore del Comitato Tecnico Scientifico della Assistenza Nazionale Tumori (ANT). Parallelamente alla attività di formazione universitaria e di ricerca scientifica, ha svolto, pressoché ininterrottamente da dopo la laurea, attività clinica privata presso la Casa di Cura Madre Fortunata Toniolo di Bologna.