Endoscopia Digestiva e Colon Proctologia

 

 

Il Servizio di Endoscopia Digestiva della Casa di Cura Toniolo è stato inaugurato 20 anni fa per offrire ai pazienti una sede confortevole idonea allo svolgimento di indagini invasive. Il servizio è stato recentemente rinnovato nelle attrezzature, e dispone delle tecnologie più avanzate oggi disponibili, per l’esecuzione di procedure sia diagnostiche che operative.

 
 

 
Sala Endoscopica 2

Servizio di Endoscopia

Nel servizio vengono svolte tutte le indagini endoscopiche a livello esofago-gastro-duodenale e retto-colico, con particolare riferimento alla diagnosi ed al trattamento delle lesioni neoplastiche precoci.

 

Il Servizio dispone di tre sale, tutte equipaggiate con attrezzature  anestesiologiche, che consentono, su scelta del paziente o su indicazione dell’operatore, di effettuare l’indagine in anestesia generale.

 
 
Modello di refertazione endoscopica

Gli strumenti di ultima generazione Olympus, in dotazione al Servizio di Endoscopia, rappresentano lo stato dell’arte dell’alta definizione video e consentono di valutare le più piccole alterazioni  della mucosa intestinale, di selezionare con la massima accuratezza quelle suscettibili di rimozione per via endoscopica o di documentare, per quelle di pertinenza chirurgica, morfologia, sede  e caratteristiche macroscopiche della lesione riscontrata.

 
 
Sala Endoscopica 1

Questo obiettivo, in particolare nel colon, è agevolato dalla possibilità di ottenere, in corso di indagine endoscopica, anche la simultanea visualizzazione tridimensionale del colonscopio, per mezzo di una sofisticata apparecchiatura sulla cui utilizzazione l’equipe medica del Servizio ha la più ampia esperienza in ambito nazionale.

 
 
 

Il Servizio di Endoscopia dispone di una equipe medica ed infermieristica con grande esperienza nello svolgimento di tutte le procedure operative contemplate in ambito endoscopico; polipectomia, mucosectomia, dissezione sottomucosa.

Il personale dedicato al Servizio (composto da un caposala, tre infermieri e 4 operatori sanitari) vanta una lunga esperienza in endoscopia digestiva, e partecipa ad un continuo aggiornamento mediante corsi di formazione e training specializzati. Esso garantisce al paziente, all’inizio, durante ed alla fine della  procedura, un controllo continuo dei parametri vitali, che vengono registrati su archivio cartaceo.


Grazie alla esperienza degli operatori e del personale infermieristico, nel corso delle indagini endoscopiche, effettuate sia nel tratto digestivo superiore che inferiore, è possibile effettuare la rimozione di lesioni neoplastiche del tubo digestivo, anche di grosse dimensioni; nella maggior parte dei casi le procedure vengono eseguite in regime ambulatoriale.

 
 

Tutte le indagini endoscopiche vengono documentate sia con immagini che con sequenze video, ed immagazzinate nell’archivio di un server centralizzato. Il referto consegnato al paziente, anche in copia per il medico curante, (o per il chirurgo se necessario), contiene una selezione di tutte le immagini più significative dell’indagine. Le immagini ed i filmati possono essere inoltrati per via telematica per consulenze o seconde opinioni richieste dal paziente. Il tutto, naturalmente, nel pieno rispetto delle normative sulla privacy e con il consenso del paziente.

Alla fine dell’esame il paziente dispone di un’area ‘recovery’, monitorata anche con l’ausilio di  telecamere dal personale infermieristico, che offre un eccellente comfort per lo smaltimento della sedazione dopo l’esame.

 
 

UN NUOVO SISTEMA DI ENDOSCOPIA POTENZIATA CON INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Il Servizio di Endoscopia Digestiva e Proctologia, diretto dal Prof. Giuseppe Gizzi, ha recentemente acquisito il sistema di endoscopia potenziata dotato di software di intelligenza artificiale. Questa tecnologia d’avanguardia, unitamente alle competenze dell´operatore, permette di implementare l´individuazione delle lesioni (polipi, neoplasie) durante la colonscopia. Il sistema ha lo scopo di segnalare al medico regioni con caratteristiche visive coerenti con diversi tipi di anomalie della mucosa colorettale.
L´obiettivo non e´ quello di sostituire l´operatore ma di contribuire in maniera importante alla sua capacità di intercettare neoformazioni che a volte, per dimensioni, morfologia e posizione, possono sfuggire alla visione standard .

L’intelligenza artificiale che ha conosciuto un’espansione crescente in varie discipline quali radiologia, cardiologia ed oncologia è stata proposta anche in endoscopia digestiva al fine di ridurre al minimo la percentuale di errore diagnostico.
Il software e´ dotato di una rete neurale che compara in tempo reale l´immagine con quelle contenute in una vasta banca dati relative ai vari tipi di anomalie ed attraverso il cosiddetto “deep learning” suggerisce al medico la sede di ogni potenziale lesione.

La Casa di Cura Toniolo unitamente all´equipe medica del Servizio di Endoscopia Digestiva, sempre all’avanguardia nel campo della diagnosi precoce e del trattamento endoscopico della patologia neoplastica digestiva, è fra le primissime strutture sanitarie in Italia ad acquisire questa tecnologia, confermando il perseguimento dell´eccellenza in campo medico attraverso l´innovazione e la formazione continua.

 

CENTRO PER LA DIAGNOSI ED IL TRATTAMENTO ENDOSCOPICO DELLE LESIONI DISPLASTICHE DELLA REGIONE ANALE

Dal mese di Gennaio 2022 è stato attivato, presso il Servizio di Endoscopia Digestiva e Proctologia, un nuovo centro per la diagnosi precoce ed il trattamento non invasivo, per via endoscopica, delle lesioni precancerose della regione anale. Questa nuova metodologia di approccio è il risultato di un´esperienza decennale maturata nell’impiego di tecnologie avanzate nello studio di questo tipo di lesioni.
Attualmente il Servizio di Endoscopia e Proctologia ha collezionato la più vasta casistica italiana e la metodologia di approccio, sia diagnostico che operativo, è stata validata scientificamente con il riconoscimento da parte delle Società mediche più importanti in ambito gastroenterologico. L´innovazione è rappresentata dall´approccio interamente endoscopico in alternativa alle procedure standard utilizzate in passato, di esclusiva pertinenza chirurgica e maggiormente invasive.

Il carcinoma anale squamocellulare rappresenta il 95% dei tumori della regione anale, con un tasso di centinaia di nuovi casi annui in costante aumento ed il principale agente causale è il Papillomavirus Umano (HPV). I più frequenti fattori di rischio sono costituiti da una concomitante infezione da HIV, pregresse neoplasie HPV-relate vulvari o cervicali, lesioni precancerose (anche pregresse) vulvari o cervicali, terapie immunosoppressive e trascorsi clinici di verruche genitali. Grazie all´utilizzo di apparecchiature endoscopiche ad alta definizione con funzione di cromoendoscopia virtuale ed intelligenza artificiale, l´operatore dedicato, può effettuare una diagnosi precoce ottica (con inquadramento della categoria istologica) sia nel corso di una normale colonscopia che mediante un´indagine dedicata (rettoscopia).
Alla diagnosi seguirà un trattamento endoscopico mirato, in base al grado di displasia, che potrà essere ablativo o resettivo al pari di una polipectomia colica. Essendo queste procedure assimilabili ad una normale colonscopia possono essere eseguite sia in regime di sedazione cosciente che profonda con assistenza anestesiologica.

L´equipe medica del Servizio di Endoscopia Digestiva, sempre all’avanguardia nel campo della ricerca e dello sviluppo di nuove tecnologie, è la prima in Italia ad aver acquisito queste competenze specifiche approntando un percorso dedicato, confermando il perseguimento dell´eccellenza in campo medico attraverso l´innovazione e la formazione continua.

 

Tutte le tipologie di indagini endoscopiche e proctologiche, sia diagnostiche che operative, sono ampiamente illustrate nel sito web creato dal Prof. Giuseppe Gizzi con materiale originale:
http://www.endoscopy-colon-explorer.com

 
 

Per informazioni rivolgersi al n°: 051 62 22 111 (Servizio Endoscopia Digestiva) tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 14.00. Dopo tale orario, è possibile contattare il Servizio tramite posta elettronica all’indirizzo: endoscopia@casacuratoniolo.it

 

Coordinatore: Giuseppe Gizzi
Team endoscopico: Valeria Villani, Alessio Manaresi
Consulenti : Giovanni Barbara, Giancarlo Caletti, Massimo Di Simone, Antonio Piemontese, Maurizio Zagari, Patrizia Landi, Franco Bazzoli, Francesco Torresan.

 

 

Servizio di Proctologia

 

Il team del Servizio di Proctologia, coordinato dal Prof. Giuseppe Gizzi, specialista in proctologia presso l’università di Tolosa, vanta grande esperienza nella diagnosi e nel trattamento di tutte le patologie del distretto ano-rettale e del pavimento pelvico: Emorroidi, Ragade anale,  Processi suppurativi della regione anale (Ascessi, Fistole), Cisti Pilonidali, Carcinoma anale, Rettocele, Prolasso rettale. Al Servizio collaborano chirurghi specialisti nella chirurgia colorettale, per il trattamento delle patologie infiammatorie croniche intestinali localizzate nel distretto anorettale.

 
 

Tutte le procedure diagnostiche ed operative svolte nel Servizio di Proctologia sono dettagliatamente documentate nel sito web:
http://www.endoscopy-colon-explorer.com

 
 

Coordinatore: Giuseppe Gizzi
Team: Valeria Villani, Alessio Manaresi.

 

Per informazioni rivolgersi al n°: 051 62 22 111 (Servizio Endoscopia Digestiva) tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 14.00. Dopo tale orario, è possibile contattare il Servizio tramite posta elettronica all’indirizzo: endoscopia@casacuratoniolo.it

Casa di Cura Madre Fortunata Toniolo del Pio
Istituto delle Piccole Suore della Sacra Famiglia

Via Toscana, 34 - 40141 Bologna Tel. 051-6222111 - Fax 051-478499
Partita IVA e Codice Fiscale: 00427050232