Malattie dell'Apparato Respiratorio

 

Il servizio di Malattie dell'Apparato Respiratorio offre la diagnostica non invasiva, l'impostazione terapeutica ed il follow up delle malattie broncopolmonari e pleuriche.
È indirizzato all'inquadramento diagnostico dei principali sintomi respiratori: tosse, espettorazione, dispnea, cianosi ed emoftoe.
È dotato di uno spirometro e può integrare gli accertamenti funzionali respiratori utilizzando l'emogasanalizzatore ed avvalendosi delle prestazione di altri servizi diagnostici (radiologia, TC ed ecografia).


 

PRESTAZIONI DIAGNOSTICHE DI FISIOPATOLOGIA RESPIRATORIA

  • SPIROMETRIA - CURVA FLUSSO/VOLUME: test fondamentale per la diagnosi delle sindromi ostruttive (asma bronchiale, enfisema polmonare, bronchite cronica, broncopneumopatia cronica ostruttiva) e la valutazione del danno funzionale respiratorio ed il suo follow up
  • PROVA FARMACODINAMICA DI BRONCODILATAZIONE: permette  di confermare la diagnosi di asma bronchiale, di valutare la reversibilità dell'ostruzione bronchiale e le indicazioni alla terapia broncodilatatrice
  • TEST DI BRONCOPROVOCAZIONE ASPECIFICO: esame centrale nella diagnostica dell'asma bronchiale, nel monitoraggio dell'iperreattività bronchiale; necessario per eseguire una corretta certificazione per le autorità sportive antidoping per gli atleti sottoposti ai controlli
  • EMOGANALISI ARTERIOSA A RIPOSO: per la diagnosi di insufficienza respiratoria, la valutazione dello scambio gassoso, della ventilazione alveolare, dell'equilibrio acido-base ed il controllo dell'ossigenoterapia
 

PRINCIPALI PATOLOGIE DI INTERESSE PNEUMOLOGICO

  • TABAGISMO: il fumo di tabacco è considerato malattia dall'organizzazione mondiale della sanità e con le sue complicanze è responsabile di una significativa riduzione dell'attesa di vita dei fumatori, che sono oltre il 20% della popolazione italiana. Per la cura del tabagismo l' approccio può essere farmacologico e non.
  • ASMA BRONCHIALE: malattia cronica molto diffusa, che colpisce anche ragazzi giovani e che, se non curata,  peggiora la qualità di vita .L'obiettivo realistico della terapia anti asmatica è una vita normale, senza sintomi, con la possibilità di effettuare attività sportiva, anche agonistica, ai massimi livelli.
  • BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva, bronchite cronica ed enfisema polmonare cronico): è la malattia cronica che più sta aumentando come incidenza e presto sarà la terza causa di morte a livello mondiale. Sono malattie prevenibili e curabili anche se non guaribili , che necessitano di accurati controlli specialistici per rallentarne la storia naturale.
  • POLMONITI: necessitano di un preciso inquadramento diagnostico per una  stratificazione del rischio in maniera da valutare le indicazioni al ricovero ed impostare una terapia antibiotica razionale.
  • INTERSTIZIOPATIE POLMONARI
  • MALATTIE PLEURICHE
  • NEOPLASIE POLMONARI

Medici specialisti:Luca Fasano, Marco Patelli, Mario Schiavina, Annalisa Sereni.

 

Informazioni e prenotazioni (Ufficio Prenotazioni Poliambulatorio):
dal Lunedì al Venerdì dalle 8:15 alle 18:45
Sabato dalle 8:30 alle 12:30
Tel. 051.62.22.111

Casa di Cura Madre Fortunata Toniolo del Pio
Istituto delle Piccole Suore della Sacra Famiglia

Via Toscana, 34 - 40141 Bologna Tel. 051-6222111 - Fax 051-478499
Partita IVA e Codice Fiscale: 00427050232