L’urodinamica è un’indagine che valuta la funzione dell’apparato urinario. Più precisamente, esamina il comportamento della vescica e dell’uretra durante la minzione e nel periodo che intercorre tra una minzione e l’altra.
Per queste caratteristiche l’urodinamica fornisce dati che né la radiologia, né l’endoscopia sono in grado di elaborare.
L’esame urodinamico si compone di una parte iniziale , non invasiva , che analizza il flusso dell’urina durante la minzione e l’eventuale residuo che rimane in vescica.
Nella seconda parte, si effettua una simulazione del riempimento e dello svuotamento vescicale e si registrano le pressioni responsabili dei due eventi.
Per ottenere questi ultimi dati è necessario l’inserimento in vescica di una piccola sonda del diametro di 3 mm.
L’esame ha una breve durata ( 30 minuti ), non richiede alcun tipo di anestesia ed è molto ben tollerato dal paziente.
Molte sono le specialità interessate all’urodinamica ( urologia, ginecologia, geriatria, fisiatria, neurologia, pediatria ) per la necessità di chiarire il comportamento della vescica e dell’uretra in alcune specifiche condizioni cliniche:
Lo studio urodinamico e le indicazioni terapeutiche che ne conseguono costituiscono, oggi , una subspecialità specifica denominata urologia funzionale .
A questo riguardo, fondamentale è il ruolo dell’urodinamica nell’inquadramento diagnostico
pre-operatorio dell’incontinenza urinaria femminile e dell’ipertrofia prostatica, in quanto fornisce indicazioni importanti per la riuscita dell’intervento.
La preparazione prevede che il paziente si presenti a vescica piena, come per un esame ecografico alla vescica.
Non devono essere presenti infezioni urinarie in atto.
Non è indispensabile avere l’esito di un’urinocoltura; nei casi sospetti il medico potrà effettuare un esame estemporaneo dell’urina, mediante dip-stick, ed eventualmente rimandare l’esame dopo ciclo di antibioticoterapia.
Il giorno antecedente l’esame, il paziente deve registrare il numero di volte in cui è andato a urinare, riportando l’intervallo di tempo tra una minzione e l’altra.
Non è necessaria un’antibiotico profilassi. E’, viceversa, consigliabile al termine dell’esame la prescrizione da parte del medico inviante di una mono dose di antibiotico .
Medici Specialisti: Giancarlo Vignoli
Informazioni e prenotazioni (Ufficio Prenotazioni Poliambulatorio):
dal Lunedì al Venerdì dalle 8:15 alle 18:45
Sabato dalle 8:30 alle 12:30
Tel. 051.62.22.111